Salta al contenuto

LA CHIESA IN ROVINA DIVENTA CASA DEI RAGAZZI DI STRADA

image

A Llanera in Spagna una chiesa gotica abbandonata, che dopo la guerra civile era caduta in rovina, è rinata grazie ad un progetto voluto dai giovani del quartiere.

Un gruppo di artisti e skaters di strada si è organizzato, ne ha chiesto l’assegnazione al comune ed ha realizzato un’innovativa operazione di recupero dell’intero edificio, con un lavoro di restauro e riqualificazione estremamente originale ed intraprendente.

Dopo oltre due anni di lavoro, opere di ripristino, centinaia di metri di muri ornati con opere artistiche eccentriche ed il montaggio di una grande rampa per la pratica dello skate, è nata la Church Brigade, un luogo di aggregazione e di sport per tutta la comunità di giovani della città.
Il progetto di riqualificazione è stato realizzato e auto-finanziato dai ragazzi, anche coinvolgendo la rete e il crowfunding da tutto il mondo ed ha visto il lavoro volontario di decine di artisti e di giovani writer di strada, alcuni entrati per la prima volta in una chiesa.

Dopo alcune reazioni di diffidenza da parte degli abitanti più anziani del quartiere, anche le persone più scettiche e persino la parrocchia locale hanno benedetto la struttura che ha dato uno spazio ai giovani, alle loro attività di svago e di socialità e diminuito il numero di ragazzi in strada.


Fonte: Elchino Pomares

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...