Salta al contenuto

5 CASI DI AIDS CURATI CON UN NUOVO VACCINO

image

Un nuovo trattamento per l’HIV è riuscito a sopprimere il virus in cinque pazienti affetti da AIDS. 

I ricercatori dell’IrsiCaixa Aids Research Institute di Barcellona

hanno combinato due nuovi vaccini contro l’HIV con un farmaco di solito usato per curare il cancro e condotto per tre anni una sperimentazione su decine di pazienti. Dopo aver ricevuto il trattamento, il virus non è stato più rilevato in cinque dei 24 partecipanti attivati e la sua diffusione è stata interrotta dal loro sistema immunitario. Il trattamento è riuscito a stimolare la produzione di globuli bianchi in grado di riconoscere e distruggere le cellule infettate dal virus.  

Il responsabile della ricerca, il Professor Beatriz Mothe, ha dichiarato che la sua squadra è “sulla strada giusta” per lo sviluppo di un trattamento alternativo al quotidiano uso dei farmaci antiretrovirali.

Circa 18 milioni di persone

in tutto il mondo,

secondo le Nazioni Unite, sono costrette ad assumere giornalmente e per tutta la vita i farmaci antiretrovirali per rallentare la progressione dell’infezione dell’HIV, con effetti collaterali pesanti e costi altissimi.

“Questa soluzione di lungo termine che non richiede più l’assunzione di farmaci ogni giorno potrebbe davvero contribuire a guarire dall’infezione 37 milioni di persone affette da HIV e sarebbe una grande opportunità per invertire la tendenza sulla epidemia”, ha dichiarato

Mitchell Warren, direttore esecutivo del AIDS Vaccine Advocacy Coalition.


Fonte: IrsiCaixaThe Independent – 27 febbraio

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...