Salta al contenuto

AL RISTORANTE PAGHI QUANTO VUOI TU

image

Si chiama Lentils as Anything (Lenticchie come niente) la catena di ristoranti che permette ai propri clienti di pagare quanto vogliono, anche nulla.

L’idea nasce in Sri Lanka da un giovane che, messo da parte qualche soldo, inventa un ristorantino aperto a tutti, anche a chi non poteva pagare. La gente mangiava e alla fine del pasto dava quanto riusciva. In questo modo chi aveva più soldi poteva pagare un po’ di più, se voleva, per compensare i costi delle persone in difficoltà che non potevano permettersi il pasto.

In pochi anni l’idea di Fernando Shanaka ha avuto un grande successo e ha permesso di aprire altri ristoranti, anche fuori dallo Sri Lanka, in Australia. “Quando ho iniziato sono state le persone in difficoltà a ispirarmi”, dice in un’intervista a Mezzopieno News. “La gente per bene da noi lascia sempre qualcosa in più e così possiamo dare da mangiare a molte persone povere. In questo modo si siedono allo stesso tavolo ricchi e poveri… e fanno anche amicizia”. Il clima che si viene a creare è molto festoso, spesso cantiamo o balliamo insieme. A tavola siamo tutti uguali”.

All’inizio questo sistema ha incontrato delle difficoltà fiscali perché le autorità non sapevano come gestire la tassazione, in quanto questi ristoranti vivono praticamente solo di donazioni che non sono tassabili. “Volevano farmi chiudere ma io sono andato a parlare con l’ufficio delle imposte e dopo un po’ sono riuscito a far cambiare la legge”.


Fonte: Intervista esclusiva di Shanaka Fernando – Lentils as Anything

Guarda l’intervista

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...