Salta al contenuto

BOLOGNA PREMIA CHI SI SPOSTA IN BICI

image

Dal primo aprile, nella città di Bologna, spostarsi in bicicletta è un gioco.

L’amministrazione comunale ha avviato il programma “Bella mossa!” creato per stimolare la mobilità sostenibile e con l’obiettivo di un cambiamento delle abitudini dei cittadini. Il progetto permette di accumulare punti e vincere degli sconti proporzionalmente agli spostamenti effettuati in bicicletta invece che con mezzi a motore.

Lo slogan dice infatti «Chi si muove bene si premia. Risuola le scarpe, inforca la bici, prendi il bus, sali in treno, condividi l’auto». La partecipazione può essere singola ma anche come squadre aziendali. 

Scaricando l’app ci si iscrive al programma e si accumulano i cosiddetti Puntimobilità per ogni spostamento ecologico effettuato nel periodo da aprile a fine settembre. Ogni volta che ci si sposta, basta indicare il mezzo ecosostenibile che si sta usando, un Gps certifica la lunghezza dello spostamento e attribuisce i punti relativi. I premi sono buoni della spesa al supermercato, sconti nei negozi e nelle botteghe che aderiscono all’iniziativa e poi buoni per vacanze, biciclette, monopattini o mezzi elettrici.

A Bologna è anche attivo da qualche tempo il programma che permette di ricevere uno sconto di 2 euro sul biglietto del cinema per chi vi si reca in bicicletta. Nel 2016 la città ha avuto un aumento di traffico di bici di oltre il 60% (da 127 a 207 transiti allora su pista ciclabile) rispetto all’anno precedente. 


Fonte: Bologna Today; Bella Mossa; Dire – 13 aprile 2017

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...