Salta al contenuto

LA BARACCOPOLI DIVENTA UN PARADISO TURISTICO

image

Una piccola baraccopoli in Indonesia è recentemente diventata famosa in seguito a un intervento che l’ha trasformata in modo radicale.

Il villaggio di Kampung Pelangi è un povero slum con alcune centinaia di case, sorte negli anni lungo un piccolo corso d’acqua, nell’isola di Java. La comunità della zona, con l’intento di superare la difficile situazione di povertà in cui versava, ha pensato di usare i colori per cancellare l’aspetto trasandato e decadente delle sue case e per provare a ripartire. Con un piccolo finanziamento della municipalità, tutti gli abitanti si sono messi a dipingere muri e tetti delle case, strade e ponti. L’idea di base è stata che ogni edificio avrebbe dovuto avere almeno tre colori e disegni 3D.

Nel giro di poche settimane la grigia baraccopoli è diventata un arcobaleno di colori. La gente ha incominciato ad arrivare da fuori per visitare il quartiere rinnovato e scattare fotografie. A mano a mano che le foto hanno fatto il giro del web, molta altra gente è giunta anche da altre città e persino dall′estero.

Oggi Kampung Pelangi è diventato un centro di attrazione turistica importante che attira centinaia di migliaia di turisti all’anno e dà lavoro a quasi tutti i suoi abitanti che hanno aperto bar, ristoranti, negozi e servizi turistici per accogliere il grande numero di visitatori che non smettono di arrivare per vedere il villaggio del riscatto arcobaleno.


Fonte: The Jakarta Post – 16 maggio 2017

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...