Salta al contenuto

LE COLONNE DI ALGHE PER PULIRE L’ARIA IN CITTÀ

image

Tra le soluzioni più ingegnose pensate per ripulire l’aria delle città spicca in questi giorni quella adottata da Parigi. Nella capitale francese sono state installate delle grandi colonne di vetro contenenti microalghe in grado di combattere l’inquinamento urbano.

I dispositivi, posizionati nei luoghi più inquinati della città, raccolgono l’anidride carbonica presente nell’aria e la trasformano in ossigeno con il principio della fotosintesi. Il progetto è stato realizzato da Suez, specialista francese nella gestione delle acque e dei rifiuti. Una volta terminato il loro ciclo di vita, le microalghe saranno poi convertite in biogas e infine in biometano per riscaldare la città. 

L’idea è nata dalle famose colonne Morris di Parigi che pubblicizzano eventi e appuntamenti nel centro della capitale. Gli scienziati hanno utilizzato infatti la colonna già esistente e l’hanno riempita di microalghe vive e affamatissime di CO2. Una sola di queste colonne, che somigliano molto ad acquari luminosi, può catturare tanta anidride carbonica quanta ne riescono ad assorbire 100 alberi con il processo di fotosintesi.


Fonte: Municipio di Parigi – 25 ottobre 2017

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...