Salta al contenuto

IL BIALBERO RINATO FIORISCE: LA NATURA RISPONDE

image

Si trova a Casorzo, tra le colline del Monferrato, in provincia di Asti, quello che gli abitanti della zona hanno battezzato “l’albero della felicità”.

Si tratta di un albero di ciliegio nato sopra uno di gelso, un doppio albero o bialbero, come viene spesso chiamato. Si trova sulla strada che unisce Casorzo e Grana e pochi giorni fa è fiorito. Nessuno sa esattamente come sia stato possibile questo fenomeno che in natura è molto raro. Probabilmente un seme lasciato da un uccello in cima al gelso, ha posto in esso le sue radici che sono riuscite a farsi spazio nel tronco cavo del gelso fino a raggiungere il suolo. Qualcuno pensa sia un miracolo ma gli alberi che crescono su altri non costituiscono un fatto insolito: si tratta di piante epifite. Queste piante tuttavia di solito non vivono molto perché non riescono a procurarsi il nutrimento necessario per crescere. Il bialbero di Casorzo invece è cresciuto molto e ormai ha messo le radici nel terreno e gode di ottima salute.

Il ciliegio quest’anno ha raggiunto e superato i 5 metri di altezza e migliaia di turisti stanno arrivando tra le colline piemontesi per venire a vedere l’albero con due anime.


Fonte: Comune di Casorzo – 1 maggio 2018

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...