Salta al contenuto

L’ITALIA È PRIMA AL MONDO PER EFFICIENZA ENERGETICA

image

Un primato raggiunto quest’anno dall’Italia, conferma un trend in cui il nostro Paese è leader da diversi anni.

Dal 2014 l’Italia è tra le nazioni con la maggiore efficienza energetica al mondo, preceduta soltanto dalla Germania. Secondo il report biennale pubblicato dall’American Council for an Energy Efficient Economy, quest’anno il nostro Paese risulta il più efficiente al mondo.  

L’efficienza energetica indica la capacità di un sistema di ottenere un risultato utilizzando meno energia rispetto ad altri, aumentandone il rendimento e consentendo dunque un risparmio energetico ed una riduzione dei costi di esercizio. In altre parole indica la capacità di riuscire a “fare di più con meno”, utilizzando meglio le tecnologie ed un comportamento più consapevole e responsabile verso gli usi energetici che implica dunque uno sfruttamento più razionale dell’energia, riducendo gli sprechi.

L’International Energy Efficiency Scorecard esamina le politiche di efficienza e le prestazioni delle 25 principali nazioni al mondo per consumo di energia. Lo studio analizza 36 parametri per valutare l’impegno nazionale concreto di ciascun Paese per il risparmio energetico nonché le sue politiche di efficienza e le prestazioni nei settori dell’edilizia, dell’industria e dei trasporti. La Germania ha pareggiato i parametri dell’Italia al primo posto della classifica quest’anno mentre la Francia è terza seguita da Regno Unito e Giappone. Gli Stati Uniti hanno perso due posizioni in classifica rispetto all’ultimo rapporto.

Gli ambiti valutati dall’organizzazione americana sono: impegno nazionale, edifici, industria e trasporti. Il punteggio più alto italiano riguarda l’industria, seguito dal quello degli edifici commerciali e residenziali e dai trasporti.


Fonte: American Council for and Energy Efficient Economy – 20 agosto 2018

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...