Salta al contenuto

LA CAPRA DEI GHIACCI NON È PIÙ A RISCHIO DI ESTINZIONE

image

La capra dei ghiacci è stata sul punto di estinguersi per anni. La sua popolazione scese sotto ai 100 animali in tutto il mondo alla fine degli anni ‘90.

Una ex-infermiera ha permesso a questo raro erbivoro di essere salvato dall’estinzione.

Nel 1999

Johanna Thorvaldsdottir adottò quelle che furono censite come le ultime quattro capre del giaccio sulla Terra. Johanna decise di convertire la sua piccola fattoria in un allevamento, per ripristinarne la popolazione e salvarla dalla scomparsa. La donna incominciò a lavorare per trovare le migliori pratiche di allevamento e allo stesso tempo mantenere sostenibile la sua impresa dal punto di vista finanziario. Iniziò a produrre formaggi, saponi, archi e altro dal latte e dalla lana delle capre.

Tuttavia i problemi finanziari fecero andare la sua fattoria sull’orlo del fallimento intorno al 2010 ma proprio quando pensava che fosse tutto finito, il telefilm “Il trono di spade” le chiese di usare le sue capre in alcune riprese. Una volta trasmesso l’episodio in TV, Johanna lanciò una campagna di raccolta fondi su Internet per salvare le capre. I fan del popolarissimo spettacolo scoprirono il suo lavoro e incominciarono a donare fondi per sostenerlo e avviarono un pellegrinaggio di massa per andare a vedere le capre nel luogo dove vivevano e il posto dove era stato girato il film.

Decine di persone ogni settimana fanno ora visita alla fattoria e portano incassi che permettono all’attività di proseguire e di essere sostenibile economicamente. 

Oggi in Islanda vivono oltre 800 capre dei ghiacci e il loro numero è in aumento.


Fonte: Mother Nature Network; Wikipedia – 7 settembre 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...