Salta al contenuto

ECCO LE STRADE FATTE CON LA PLASTICA RICICLATA

image

Il riciclo sta diventando un trend sempre più creativo e quando si parla di plastica le sfide non smettono di mettere in gioco le idee più originali.

Nel quartiere di Enfield, a Londra, plastica e altri materiali recuperati dalla discarica vengono impiegati per fare l’asfalto. Il progetto ha coinvolto la società di trasporti locale con risultati sorprendenti, tanto da essere già allo studio il suo piano di espansione. La nuova miscela per rivestire le strade infatti risulta vantaggiosa per diversi motivi, oltre a durare di più rispetto all’asfalto tradizionale, consente un forte risparmio sui costi, riducendo inoltre l’inquinamento causato dalla plastica da riciclare. Il responsabile dell’ambiente del consiglio di Enfield, Daniel Anderson, si è dichiarato “estremamente soddisfatto dei risultati” e felice che la scelta del suo quartiere contribuisca alla salvaguardia di mari e oceani che” soffriranno un po’ meno grazie al nuovo asfalto green”.

Questo asfalto speciale contiene un mix di plastiche riciclate che agiscono da agente collante al posto del bitume tradizionale, creato con combustibili fossili. Il primo intervento di questo tipo è stato sul suolo britannico in Cambria. Dopo l’esperienza di Enfield e il suo successo, questo tipo di asfaltatura si candida ad alzare il tiro anche al di fuori del Regno Unito, verso altre realtà di tipo internazionale e a contribuire sempre più alla salvaguardia dell’ambiente.


Fonte: Mac Rebur – 6 settembre 2018

Volonwrite per Mezzopieno

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...