Chi non può permettersi di andare in vacanza, anche quest’anno in molte zone d’Italia potrà contare sull’ospitalità gratuita.
Conventi, monasteri, case di accoglienza, foresterie ma anche ostelli o piccoli bed & breakfast
e strutture religiose aprono le porte per consentire anche alle persone in difficoltà
di trascorrere un periodo di svago. Sono decine di strutture dislocate in diverse aree del nostro Paese da nord a sud, messe a disposizione di chi ne ha bisogno, su comprovato stato di indigenza. L’iniziativa della Pastorale del Tempo libero Turismo e Sport, in collaborazione con la CEI, si appoggia alle parrocchie, Caritas e Diocesi per segnalare famiglie numerose mono o senza reddito, genitori singoli con figli a carico, pensionati con reddito insufficiente, adulti rimasti senza lavoro e persone che non potrebbero permettersi un soggiorno a pagamento. Per chi si trova in queste situazioni di fragilità i soggiorni sono completamente gratuiti.
Le località a disposizione sono al mare o in montagna, in città o campagna. Tra queste: Firenze, Matera, Venezia, Assisi, Rimini, Napoli, Trento e S. Giovanni Rotondo. Le strutture organizzano il soggiorno e spesso offrono anche un servizio di pensione completa. “Un’esperienza di accoglienza, di condivisione e soprattutto di gioia” è il motto dell’iniziativa, che lo scorso anno ha dato ospitalità a oltre mille persone bisognose in tutta Italia.
Fonte: Ospitalità Religiosa – 25 aprile 2018