Salta al contenuto

UNA VITA SENZA STRESS: IL RECORD DI CENTENARI GIAPPONESE

image

In Giappone la vita raggiunge traguardi sempre più stupefacenti e il Paese si conferma campione di longevità. Gli ultimi dati sulla popolazione hanno infatti rivelato che il numero dei nipponici di età pari o superiore ai 100 anni è salito nell’ultimo anno a un livello record di quasi 70 mila persone.

I dati parlano di una popolazione centenaria in continua crescita, l’88% della quale è rappresentata da donne. Il dato, in crescita di oltre 2 mila persone rispetto al 2017, ha fatto registrare il 48esimo aumento annuale consecutivo nel Paese. Il record è reso ancora più curioso se si osserva la progressione temporale dei centenari giapponesi che nel 1963 erano appena 153, per poi superare i 10 mila nel 1998.

Il segreto della grande longevità dei giapponesi, secondo gli studiosi, è una vita dai ritmi non troppo stressanti, una dieta ricca di pesce e attività fisica quotidiana.

Il premier giapponese

Shinzo Abe sta riformando il sistema di previdenza sociale per trovare il modo di permettere agli oltre 127 milioni di abitanti del Paese di poter continuare a lavorare anche oltre l’età di pensionamento se lo desiderano: la sfida è quella di evitare che una società così longeva abbia problemi con l’erogazione dei servizi sanitari e assistenziali.


Fonte: The Japan Times – 14 settembre 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...