Salta al contenuto

DONARE LE FERIE AI COLLEGHI IN DIFFICOLTÀ: L’ITALIA ALTRUISTA

image

L’incidente del figlio di una salumiera dell’Ipercoop di Baggio a Milano, obbliga la donna ad assentarsi per otto mesi dal lavoro. Per non farle perdere il posto, i colleghi si mettono d’accordo e decidono di donarle parte delle proprie ferie, in modo che possa stare col figlio senza compromettere la sua posizione.

È nata così una nuova forma di protezione del lavoro e di solidarietà tra colleghi, dalla volontà dei dipendenti di Coop Lombardia che dialogando con l’azienda sono riusciti a rispondere a un bisogno non previsto nei contratti, un sistema di auto-sostegno che è ora è diventato una buona prassi diffusa e condivisa. L’azienda ha accolto la proposta ed è così nato il Contratto Integrativo, un accordo che da un nuovo valore alle relazioni aziendali, al lavoro e alla solidarietà.

“Negli ultimi due anni, il capitolo del Contratto Integrativo dedicato alla solidarietà fra i dipendenti, ha avuto modo di venir applicato in diverse occasioni”, spiega il Direttore Risorse Umane di Coop Lombardia, Luca Rizzardi. “Ben otto dipendenti della Cooperativa, in situazioni di difficoltà personali molto differenti fra loro, hanno potuto beneficiare della sensibilità di molti colleghi che hanno donato loro più di 2000 ore delle loro ferie residue. L’applicazione di quanto previsto nel Contratto Integrativo e la generosità di quasi 400 colleghi hanno permesso a questi lavoratori di non vedere appesantite le loro già complesse problematiche familiari dalla mancanza di retribuzione dovuta a periodi di aspettativa non retribuita o a periodi di malattia che si prolungavano oltre i 6 mesi”

______________________

Fonte: Vita – 25 luglio 2019

Foto: Aipec|Mezzopieno

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...