Salta al contenuto

LE FERMATE DEL BUS DIVENTANO GIARDINI PER PULIRE L‘ARIA

image

Nella città olandese di Utrecht, centinaia di fermate dell’autobus sono diventate piccoli giardini pensili con fiori e piante.

Oltre ad abbellire la città questi tetti verdi aiutano anche a ripulire l’aria combattendo l’inquinamento, le polvere sottili e permettendo di conservare acqua in modo da rinfrescare le fermate durante l’estate. Queste piccole oasi verdi oltre a migliorare la qualità dell’atmosfera, sostengono anche la vita e la riproduzione di api e altri piccoli insetti della città dando loro spazi più idonei e protetti degli anfratti tra i marciapiedi o dei cornicioni.

Finora sono stati 316 i tetti trasformati in giardini, assistiti dai giardinieri del Comune che se ne prendono cura nelle nuove fermate dell’autobus che sono inoltre state tutte dotate di luci a LED a basso consumo energetico e panche di bambù. La città di Utrecht ha introdotto diversi incentivi ecologici nel tentativo di migliorare la qualità dell’aria, di riportare un po’ di natura in città e propone anche anche uno schema che consente ai residenti di ricevere finanziamenti per trasformare i propri tetti di casa in tetti verdi.

_______________________

Fonte: The Independent – 11 luglio 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...