Le balene sono state per decenni oggetto di caccia indiscriminata e di un forte sfruttamento commerciale. Il loro numero è stato in preoccupante diminuzione e alcune specie hanno sfiorato l’estinzione. I rilevamenti danno tuttavia un’inversione di tendenza e un deciso aumento degli avvistamenti.
Nelle acque che circondano la città di New York è stato registrato un sensibile incremento di megattere presenti in baia, passando da 5 nel 2011 a 272 dell’ultimo anno. Il dato è stato diffuso dal gruppo scientifico Gotham Whale, un’organizzazione non profit che si occupa di tutela e che organizza crociere naturalistiche nelle acque intorno alla città. “Le balene sono una novità a New York”, ha detto Paul Sieswerda, curatore del New York Aquarium. Gli scienziati spiegano che l’aumento degli avvistamenti di cetacei è da attribuire al miglioramento della qualità dell’acqua, in seguito all’approvazione di una legge che ha limitato lo sversamento degli scarichi nel fiume Hudson.
I pescatori di New York si sono organizzati per gestire le attività di osservazione delle balene e per preservarle dalle reti e dalle eliche delle barche, scambiandosi i dati di rilevazione attraverso una piattaforma condivisa e resa pubblica per tutti i natanti che si muovono nella baia.
Fonte: Gotham Whale – 6 giugno 2019
✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali