Salta al contenuto

SUDAFRICA: LE MINIERE TORNANO ALLE COMUNITÀ LOCALI

image

Una Corte sudafricana ha stabilito che le aziende, per effettuare estrazioni minerarie, dovranno ottenere il permesso delle comunità locali e decidere insieme a loro i termini di sfruttamento e di lavoro.

Questa sentenza rappresenta un caso giudiziario storico e un grande traguardo nel diritto terriero e d’estrazione mineraria per tutto il continente, diventando giurisprudenza che regolerà anche scelte future.

I membri della comunità di Umgungundlovu, nella provincia di KwaZulu-Natal, hanno portato in tribunale la richiesta per il diritto di essere consultati e coinvolti nelle decisioni relative alle miniere sulla loro terra natale. "Il caso è decidere se la società mineraria straniera TEM possa estrarre dalla nostra terra o se lo potrà fare la nostra comunità, che ci vive lì da secoli", dichiarano i documenti del tribunale. La comunità comprende circa 75 famiglie con più di 600 persone. La terra in cui vivono fornisce alla popolazione cibo e pascolo per il bestiame, acqua, legna da ardere, piante medicinali e il loro sostentamento sia agricolo che turistico. Questa terra è il luogo di riposo dei loro antenati e ha una profonda importanza spirituale, religiosa e culturale. 

“Abbiamo creato un precedente per tutte le altre comunità che affrontano questa situazione in tutta l’Africa e nel mondo. Non saremo più obbligati a concedere a chiunque di estrarre dalle nostre terre”, ha dichiarato Nonhle

Mbuthuma, il presidente del comitato dei minatori, in seguito alla sentenza.

Il caso fornisce un precedente legale che aprirà la strada a molte altre comunità che vivono in condizioni di sfruttamento simili.


Fonte: All Africa – 7 dicembre 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...