Il Ciad è diventato il primo paese nel 2024 e il 51° a livello mondiale a eliminare la tripanosomiasi africana umana, nota anche come malattia del sonno.
L’annuncio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità rappresenta una vittoria significativa nella lotta in corso contro malattie tropicali debilitanti trascurate che colpiscono principalmente le popolazioni a basso reddito. La tripanosomiasi è causata da parassiti che si diffondono attraverso le mosche tse-tse infette, che provocano un’infezione in genere fatale, se non trattata. Per secoli, la malattia del sonno ha flagellato le comunità dell’Africa sub-sahariana.
Il Ciad ha implementato un programma mirato utilizzando trappole e insetticidi appositamente progettati per attirare e uccidere le mosche tse-tse. Nuovi strumenti per la diagnosi e il trattamento precoce hanno comportato il miglioramento dell’accesso all’assistenza sanitaria nelle aree remote, consentendo una più rapida identificazione dei casi. L’introduzione di farmaci nuovi e più efficaci ha poi permesso di eliminare completamente i decessi da almeno un decennio. “Questo è il risultato di anni di sforzi dedicati da parte dei nostri operatori sanitari, delle comunità e dei partner”, ha dichiaratao Abdel Modjid Abderahim Mahamat, Ministro della sanità del Ciad.
Nel giugno 2024, in tutta la regione africana, 20 Paesi hanno eliminato almeno una malattia tropicale trascurata, il Togo addirittura 4 e il Benin e il Ghana 3 ciascuno. Il Togo è anche stato il primo Stato africano a debellare ufficialmente la malattia del sonno, nel 2010.
___________________
Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità; foto di Michael Quaynor
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno