Salta al contenuto

LE FORESTE INCENDIATE RINASCONO GRAZIE AI CANI

image

Nel 2017 gli incendi che hanno colpito il Cile hanno bruciato un’area di 580.000 ettari, causando 11 vittime e spazzando via la foresta e il paese di Santa Olga. Le fiamme hanno distrutto ogni cosa sul loro cammino, dagli alberi alle case, compresi animali e persone. Il presidente cileno Michelle Bachelet ha parlato di questo come “il più grande disastro forestale nella storia del Paese”.

Gli abitanti delle comunità locali si sono messi al lavoro, le case sono state lentamente ricostruite ma la perdita delle foreste e dell’habitat naturale si è presentata come il problema più difficile da affrontare, la risemina della vastissima area colpita sembrava un’impresa impossibile. Una ragazza ha pensato di utilizzare l’entusiasmo dei suoi amici a quattro zampe per risollevare le sorti della foresta. Francisca Torres ha addestrato i suoi border collie per correre attraverso le foreste devastate, indossando zainetti speciali che rilasciano man mano sul terreno semi delle piante autoctone.

I border collie corrono per chilometri dentro la foresta e grazie alla loro preparazione riescono a rimanere concentrati e a non lasciarsi distrarre dalla fauna selvatica che incontrano. I cani percorrono circa 30 chilometri al giorno e riescono così a spargere ogni giorno circa 10 chilogrammi di semi, a seconda della tipologia di terreno che attraversano. Da un punto di vista strettamente logistico, anche droni e robot sarebbero in grado di disperdere semi, tuttavia i cani risultano essere meno costosi e hanno un impatto ambientale inferiore rispetto a quello delle macchine.

__________________________

Fonte: Pewos; Wikipedia – 4 luglio 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali 

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...