Salta al contenuto

L’ESTINZIONE DI SPECIE ANIMALI È IN DIMINUZIONE

image

Il genere umano cresce, si afferma e aumenta il suo impatto sulla Terra. La presenza degli esseri umani è a volte causa di interferenza con il mondo animale e spesso motivo di modifica dell’ambiente naturale e dell’eco-sistema.

L’uomo è uno dei motivi di estinzione di specie animali e vegetali e con i suoi comportamenti altera l’habitat, introduce e cresce animali e specie vegetali in aree in cui non sono originari. Ratti, insetti, piante ed erbe hanno in alcuni casi infestato zone del mondo che ne hanno subito l’invasione a spese di alcune specie endemiche e diverse specie animali hanno subito la perdita del loro sistema naturale. Dopo gli errori dei secoli scorsi, la maggior parte di queste introduzioni accidentali è stata limitata e molti programmi per il ripristino dell’ambiente naturale sono stati messi in atto in tutto il mondo. Le estinzioni di uccelli e mammiferi nell’era moderna hanno raggiunto il picco di 1,6 all’anno intorno al 1900 e da allora hanno incominciato a diminuire e sono sempre scese fino a oggi; il tasso odierno è di circa 0,2 all’anno.

Il ciclo si sta invertendo e meno specie animali spariscono, soprattutto tra uccelli e mammiferi.

Un’analisi storica che prende in considerazione tutto l’asse temporale della storia del mondo, ha permesso di comprendere che le estinzioni sono fenomeni a cui il mondo è abituato e che anche su un asse di milioni di anni, sono comunque in significativa diminuzione.

image

I ricercatori dell’Accademia delle Scienze Americane stanno osservando inoltre che il tasso di estinzione diminuisce ancora di più nei paesi più industrializzati, dove le persone tendono a preoccuparsi maggiormente della gestione ambientale. Il capitalismo, una delle cause originanti delle estinzioni, è anche un elemento di stimolo e, creando ricchezza e permettendo all’umanità di superare le preoccupazioni della sopravvivenza di base, crea anche gli elementi e gli strumenti per preservare altre specie.


Fonte: National Academy of Science of the United States of America

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali 

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...