Salta al contenuto

L’EUROPA RADDOPPIA IL FOTOVOLTAICO NEL 2019

image

Il 2019 è stato l’anno di crescita più forte per il solare in Europa dal 2010, con la maggiore nuova capacità di produzione solare installata rispetto a qualsiasi altra tecnologia di generazione di energia, anche tradizionale.

L’aumento del 104% nell’ultimo anno ha portato la crescita solare nell’Unione europea a superare molte delle principali regioni solari del mondo. Aurélie Beauvais, direttrice di SolarPower Europe, ha dichiarato che: “Vi sono diverse ragioni per spiegare la crescita del solare in Europa. In primo luogo, questo aumento della domanda può essere attribuito alla competitività in termini di costi del solare – è spesso la fonte di generazione di energia più economica. I paesi dell’UE hanno anche iniziato a prepararsi per la loro strada verso la conformità con il pacchetto della Commissione sull’energia pulita, che fissa un obiettivo delle energie rinnovabili del 32% entro il 2030″.

Nel 2019 la Spagna è stato il più grande mercato solare d’Europa ma questa tendenza all’aumento delle installazioni solari è stata in tutta l’UE, con 26 dei 28 Stati membri che hanno installato più energia solare nel 2019 rispetto all’anno precedente. Entro la fine del 2019 l’UE godrà di una produzione totale di 131,9 GW, che rappresenta un aumento del 14% rispetto ai 115,2 GW dell’anno precedente. Una sorta di seconda giovinezza per un comparto che sembrava avere raggiunto il suo apice nel 2010 dopo la sua affermazione agli inizi del 2000, prima di altri mercati, sotto la spinta di alcuni meccanismi incentivanti nazionali.

__________________

Fonte: Solar Power Europe – 10 dicembre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazion

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...