Salta al contenuto

I MEZZI PUBBLICI DIVENTANO GRATIS: LA RIVOLUZIONE DI DELHI

image

La prima grande città al mondo a rendere i trasporti pubblici gratuiti per milioni di suoi cittadini è Delhi. Il nuovo “biglietto rosa” permetterà a tutte le donne della capitale indiana di viaggiare sugli autobus pubblici senza dover pagare.

La scelta controcorrente della metropoli da 16 milioni di abitanti è stata presa per facilitare l’accesso delle donne alla vita e allo sviluppo della città e per ridurre il grande divario che esiste con gli uomini. Il ministro dei trasporti Kailash Gahlot ha commentato: “È un giorno storico per Delhi. Vogliamo colmare la disparità di genere esistente nella società”. Le corse libere saranno applicate in oltre 55mila autobus gestiti dallo Stato. Il primo ministro di Delhi, Arvind Kejriwal, ha dichiarato: “Ora le donne che hanno dovuto abbandonare le scuole e i college a causa degli elevati costi di trasporto non dovranno più sacrificare la propria istruzione. Ora potranno prendere gli autobus per andare nelle buone scuole anche se sono lontano da casa. Allo stesso modo, le donne i cui posti lavoro erano lontani non dovranno più preoccuparsi dei costi di trasporto” e ha aggiunto “Iniziamo con le donne, in base ai risultati decideremo se rendere queste corse gratuite anche per anziani e studenti".

A Delhi

il 30% dei passeggeri giornalieri è di sesso femminile e la percentuale complessiva di forza lavoro rappresentata dalle donne è dell’11%, anche se

esiste ancora un un forte divario salariale di genere, con le donne che ottengono in media il 30% di salario rispetto agli uomini per lo stesso lavoro.

__________________

Fonte: Times of India – 2 novembre 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...