Salta al contenuto

48 SPECIE DI ANIMALI SALVATE DALL’ESTINZIONE

image

La conservazione di animali in via di estinzione sta ottenendo risultati migliori delle aspettative e negli ultimi anni sono state 48 le specie messe in salvo in tutto il pianeta, tra mammiferi e uccelli minacciati.

La lince iberica, il condor della California e il maiale pigmeo sono tra gli animali che sarebbero scomparsi senza programmi di reintroduzione, conservazione e protezione basati su aree protette, parchi e protezioni legali formali dal 1993, anno di introduzione della

Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica. La rilevazione è stata resa nota dagli scienziati dell’Università di Newcastle e BirdLife International e pubblicata sulla rivista Conservation Letters e stima che i tassi di estinzione per uccelli e mammiferi sarebbero stati da tre a quattro volte superiori in questo periodo, senza le iniziative intraprese.

In Amazzonia un piccolo pappagallo che si era ridotto a soli 13 individui selvatici nel 1975 è stato salvato dall’estinzione da un programma di reintroduzione in un parco statale. In Mongolia circa 760 cavalli di Przewalski vivono ancora nelle steppe, nonostante si fossero estinti in natura nel 1960. Gli sforzi di reintroduzione nei primi anni ‘90 significano che ora esiste una popolazione selvaggia autosufficiente di animali.

Il dottor Rike Bolam dell’Università di Newcastle, co-autore dello studio, ha dichiarato: “È incoraggiante che alcune specie si siano riprese molto bene. Le nostre analisi forniscono un messaggio sorprendentemente positivo che la conservazione ha sostanzialmente ridotto i tassi di estinzione per uccelli e mammiferi. Siamo sulla buona strada".

________________________

Fonte: Conservation Letters – 9 settembre 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...