Salta al contenuto

CASE E NATURA IN ARMONIA: LE NUOVE CITTÀ VERDI

image

Sviluppare comunità umane in rispetto alla natura e con una maggiore consapevolezza per gli spazi necessari con più armonia e rispetto tra uomo e ambiente, è possibile. Alcune esperienze in tutto il mondo lo fanno da tempo e stanno ispirando una nuova generazione di urbanisti, architetti e pianificatori, rappresentando delle buone pratiche che sono diventate esempi virtuosi da studiare e spesso anche da replicare.

Madina è un sobborgo di Accra, nel sud-est del Ghana, in Africa. Nonostante la sua popolazione di circa 140.000 abitanti, la città ha mantenuto una grande parte della sua occupazione di suolo, dedicata interamente al verde.

I pianificatori delle città del Ministero, del governo locale
e dello sviluppo rurale hanno avviato nel 2013 una pianificazione sistematica di estese aree verdi all’interno della città. Il rapido sviluppo urbano è stato organizzato con l’abbinamento di edifici, campi coltivati e aree naturali. Oggi oltre il 50% dei cittadini del
Ghana vive in aree urbane e sebbene l’urbanizzazione sia un fenomeno
naturale crescente, lo sviluppo di questo tipo di pianificazione ha permesso di portare circa la metà della produzione agricola di tutto il Ghana nella città di Accra.

___________________

Fonte: World Urban Planning – 26 giugno 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...