Salta al contenuto

SCOPERTO COME ALLUNGARE LA VITA DELLE CELLULE: LA RIGENERAZIONE

image

Le vecchie cellule umane tornano ad uno stato più giovane e vigoroso e si rigenerano. Una scoperta realizzata dai ricercatori della Stanford University School of Medicine che hanno anche notato che i topi anziani hanno riacquistato aspetto ed energia giovanile dopo che le loro cellule staminali muscolari sono state sottoposte alla rigenerazione.

Un gruppo di proteine, note come fattori Yamanaka, sono comunemente usate per trasformare le cellule adulte in cellule staminali pluripotenti indotte. Queste cellule possono diventare quasi ogni tipo di cellula nel corpo, indipendentemente dalla cellula da cui hanno origine e sono diventate molto importanti nella medicina rigenerativa. La ricerca ha scoperto che questa attività riporta indietro​ molte delle caratteristiche molecolari dell’invecchiamento e rende le cellule trattate quasi indistinguibili dalle loro controparti più giovani.

“Abbiamo perseguito il ringiovanimento dai primi anni 2000” dichiara il coautore della ricerca Thomas Rando,

professore di scienze neurologiche. Esprimere i quattro fattori Yamanaka nei topi ha prolungato la durata della vita degli animali di circa il 20%. I ricercatori hanno scoperto che le cellule trattate appaiono in media tra 1 e 3 anni più giovani rispetto alle cellule non trattate, con picchi di 7 anni e mezzo nelle cellule che rivestono i vasi sanguigni.

I ricercatori hanno eseguito un’applicazione nelle cellule dalla cartilagine delle persone con artrosi ed hanno scoperto che l’esposizione temporanea delle cellule osteoartritiche ai fattori di riprogrammazione ha ridotto la secrezione di molecole infiammatorie e migliorato la capacità delle cellule di dividersi e di funzionare, riportandole in pratica al loro stato sano.

____________________

Fonte: Stanfor University – 24 marzo 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...