Salta al contenuto

LA PUGLIA DIVENTA LA PRIMA REGIONE SOLARE D’ITALIA

image

Il più grande parco fotovoltaico mai costruito in Italia è nato in Puglia, a Troia, vicino a Foggia.

L’impianto è grande quanto 200 campi da calcio e produrrà 150.000.000 kWh di energia verde all’anno, abbastanza per coprire il consumo di elettricità di 200.000 abitanti. La sua capacità lo rende il 17° più grande al mondo.

“Le condizioni climatiche e le giornate di sole nel sud Italia sono perfette e sono abbinate alla tecnologia solare all’avanguardia”, ha dichiarato Alessandro Migliorini, responsabile dello sviluppo del progetto di European Energy in Italia. “Il parco è il 50% più efficiente di parchi simili progettati con una tecnologia di 5 anni fa, il che significa che produrrà più energia in meno spazio, riducendo il suo impatto ambientale e quello sul paesaggio” .  

L’Italia è il paese leader a livello mondiale per il consumo di elettricità dal solare fotovoltaico e tra i maggiori mercati per l’incremento di capacità produttiva. Nell’Unione Europea il settore fotovoltaico italiano è secondo solo a quello tedesco e impiega oltre 24.000 persone. Il nuovo impianto di Troia farà risparmiare oltre 80.000 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

__________________

Fonte: European Energy; Statista – 7 luglio 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...