Salta al contenuto

LA SPIAGGIA VERDE CHE PULISCE L’ARIA

image

Ci sono quattro spiagge in tutto il mondo con coste di sabbia verde brillante.

Si tratta di spiagge di olivina, un minerale che oltre ad essere naturalmente colorato ha la caratteristica di catturare l’anidride carbonica. Sulla Big Island delle Hawaii c’è Papakolea Beach, una spiaggia verde che si è formata circa 49.000 anni fa in seguito ad una eruzione vulcanica e da antiche colate laviche provenienti dal vulcano Puu Mahana. 

Altre spiagge di olivina esistono in Norvegia, nelle Isole Galapagos e nell’isola di Guam in Micronesia. Gli agenti atmosferici minerali sono uno dei principali meccanismi che il pianeta utilizza per riciclare l’anidride carbonica. L’anidride carbonica catturata nell’acqua piovana, sotto forma di acido carbonico, dissolve rocce e minerali di base, in particolare quelli ricchi di silicato, calcio e magnesio, come l’olivina. Questo processo produce bicarbonato, ioni di calcio e altri composti che si diffondono negli oceani, dove gli organismi marini li convertono nel carbonato di calcio solido che costituisce i loro gusci e scheletri. Queste reazioni chimiche liberano idrogeno e ossigeno nell’acqua ed estraggono anidride carbonica dall’aria. Quando muoiono coralli e molluschi, i loro resti si depositano sul fondo dell’oceano e formano strati di calcare in cui il carbonio rimane bloccato per milioni di anni, fino a quando non viene rilasciato di nuovo attraverso l’attività vulcanica.

______________________

Fonte: Wikipedia – 25 luglio 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...