Salta al contenuto

LE GRANDI FARFALLE BLU RITORNANO DOPO 150 ANNI

image

Dopo 150 anni di assenza, 750

Phengaris arion sono nate dai loro bozzoli nel loro habitat storico nel sud-ovest dell’Inghilterra.

Un programma di recupero di quella che era chiamata la Large Blue Butterfly, ha impiegato cinque anni per ripopolare una parte del Paese con la più grande delle farfalle del Regno Unito. Diffusa fino alla metà dell’800, questa specie è lentamente sparita, fino al 1979 quando è stata ufficialmente dichiarata estinta in Inghilterra. Una grande alleanza di conservazionisti privati ​​e associazioni ecologiche ha lavorato insieme per riportare e ricreare le giuste condizioni per la sopravvivenza della farfalla, inclusa l’introduzione di un innovativo regime di pascolo.

La Large Blue Butterfly ha un ciclo di vita piuttosto originale in cui le larve ingannano una specie di formica rossa per farsi portare nel formicaio dove rimangono e si nutrono delle larve delle stesse formiche prima di emergere come farfalle l’anno successivo. David Simcox, ecologo ricercatore, spiega che: “Le mucche al pascolo creano le condizioni ideali, mantenendo l’erba bassa in modo che la luce solare possa raggiungere il terreno e riscaldarlo, creando condizioni perfette per le formiche che sono a sangue freddo e hanno bisogno di calore per poter cercare attivamente cibo durante la primavera, l’estate e l’autunno”. I conservazionisti hanno lavorato per anni insieme agli allevatori e sono state create piccole aree per consentire il pascolo dei bovini e fornire le giuste condizioni alle formiche.

____________________________

Fonte: National Trust – 12 agosto 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...