Salta al contenuto

L’UE APPROVA LA NUOVA FINANZA VERDE A IMPATTO POSITIVO

image

Non basterà più definire “sostenibile” un’attività economica. Da oggi ”Tutti i prodotti finanziari dovranno dimostrare il loro impatto secondo criteri rigorosi condivisi in tutta l’UE” ha dichiarato il relatore della commissione parlamentare affari economici Bas Eickhout.

Con la nuova norma approvata il 18 giugno, l’Europa fissa i 6 obiettivi ambientali che tutte le attività economiche dovranno rispettare per essere ecosostenibili. Con questo nuovo sistema adottato da tutti i Paesi membri, i target ambientali e sociali diventano elementi fondamentali di qualsiasi scelta economica e finanziaria, per guidare investimenti e spese in maniera più responsabile e a beneficio della sostenibilità e della comunità.

Questo regolamento sancisce la nascita del primo “elenco verde” al mondo – un sistema di classificazione delle attività economiche sostenibili, capace di creare un linguaggio comune per tutti gli investitori che vorranno capire come ottenere ricadute positive sul clima e sull’ambiente con i loro investimenti.  

La normativa crea criteri uniformi per tutti i Paesi e fornisce parametri comuni a imprese e investitori, in maniera da prevenire il cosiddetto greenwashing e incoraggiare la transizione verso le energie rinnovabili. Uno dei punti fondamentali stabilisce un linguaggio comune per la finanza sostenibile, una classificazione della sostenibilità che permette di riconoscere e valutare l’impatto dei progetti a favore del clima, per l’ambiente e di impatto sociale. Il provvedimento prevede l’adozione di standard ed etichette per i prodotti finanziari verdi che permette di individuare agevolmente gli investimenti che rispettano i criteri ambientali o a basse emissioni di carbonio. 

____________________

Fonte: Parlamento Europeo – 18 giugno 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...