Salta al contenuto

RICICLARE LA PLASTICA IN CASA: ARRIVA LA MACCHINA

image

Un ragazzo olandese ha progettato per la sua tesi di laurea, un macchinario che permette di riciclare la plastica direttamente in casa. Dopo aver sbalordito i professori della sua università è stato aiutato a sviluppare il suo progetto per renderlo commerciabile ed è così diventato un prodotto alla portata di tutti.

Il macchinario inventato da Dave Hakkens

è modulabile a seconda delle necessità dell’utente e permette di riciclare la plastica ed anche utilizzarla per costruire dei nuovi oggetti. Grazie alla possibilità di comporre diversi moduli, si può trasformare la plastica e renderla modellabile a piacimento per produrre bottiglie, vasi, piatti, sedie, oggetti di design o qualsiasi altro prodotto che la fantasia suggerisca. Il macchinario non è in vendita ma può essere costruito da chiunque con le istruzioni disponibili su internet: tutto totalmente gratuito. Dave Hakkens ha scelto di non brevettare la sua invenzione ma di mettere online il progetto per realizzarla, dando la possibilità di costruirsela in casa.

Il progetto di Dave è Open Source, questo significa che è aperto a tutti e ognuno può contribuire a migliorarlo senza trarne vantaggi personali ma solo benefici condivisi con tutta la comunità che lavora insieme a questo grande progetto che coinvolge migliaia di persone in tutto il mondo con continue nuove idee applicate al progetto originale.

________________

Fonte: Precious Plastic – 13 gennaio 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazion

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...