Salta al contenuto

USA: IL VENTO DIVENTA PRIMA FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE

image

Nel 2019 la generazione eolica annuale degli Stati Uniti ha superato per la prima volta nella sua storia la generazione idroelettrica.

Secondo l’Electronic Energy Administration degli Stati Uniti, il vento è diventato la principale fonte rinnovabile di produzione di elettricità del Paese. La generazione eolica ha avuto un incremento rapido e massiccio ed è cresciuta costantemente negli ultimi dieci anni, anche per effetto della legge sul credito d’imposta sulla produzione, che ha spinto l’installazione di molti generatori di energia eolica da parte di privati, piccole comunità energetiche e del settore pubblico. 

Sebbene sia la generazione idroelettrica che quella eolica siano condizionate dalle oscillazioni stagionali, la produzione di energia dal vento è in grande aumento ed è diventata una tecnologia molto utilizzata e alla portata di tutti, anche grazie a tecnologie sempre più efficienti e meno costose, come i mini impianti casalinghi, le pale off-shore installate sulle coste e la recentissima nuova tecnologia portatile delle turbine airborne. Gli Stati Uniti hanno installato nell’ultimo decennio piccoli e grandi impianti per recuperare l’energia del vento e incrementato la loro capacità del 77% dal 2009, mentre hanno quasi interrotto la costruzione di nuovi impianti idroelettrici, soprattutto di quelli che prevedono la costruzione di nuove dighe, ad alto impatto ambientale.

______________________

Fonte: EIA Energy Information Organization – 26 febbraio 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...