Salta al contenuto

ARRIVA LA TERAPIA PER LA SCLEROSI MULTIPLA: GRATUITA

image

Le terapie per le persone colpite da sclerosi multipla ottengono un importante traguardo con l’approvazione di un nuovo farmaco da parte del Sistema Sanitario Nazionale italiano.

Si tratta di Ozanimod, che contrasta le forme recidivanti-remittenti di sclerosi multipla in fase attiva, modulando la risposta immunitaria interagendo con i ricettori della Sfingosina 1-Fosfato. La terapia somministrata per via orale una volta al giorno ha dimostrato, negli studi clinici, di ridurre

il numero di nuove lesioni attive e la perdita di volume della sostanza grigia sia corticale che talamica, tra le conseguenze più invalidanti della malattia.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità del trattamento, rendendolo accessibile a chiunque. “Avere nuovi farmaci efficaci, anche orali, per una malattia come la sclerosi multipla permette di avere una sempre migliore medicina personalizzata. Parlare di terapia precoce significa non solo prevenire nuovi attacchi ma anche rallentare e bloccare la progressione verso la disabilità”, ha dichiarato

Mario Alberto Battaglia, Presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla.

La sclerosi multipla colpisce ogni anno solo nel nostro Paese circa 3.600 persone e in Italia sono circa 130.000 i casi.

Il nuovo farmaco commercializzato con il nome Zeposia entra a far parte delle terapie che hanno permesso di ridurre i casi di disabilità provocata dalla sclerosi, da circa il 75% delle persone colpite degli anni ‘90 al 25% di oggi.

________________

Fonte: Associazione Italiana Sclerosi MultiplaGazzetta Ufficiale – 9 settembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

image

Se apprezzi il nostro lavoro e credi nel giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...