Salta al contenuto

L’EREDITÀ DI PEPPINO IMPASTATO A LONATE POZZOLO

Dalla Redazione gentile di Lonate Pozzolo

image

Lo scorso venerdì 9 Luglio 2021 si è svolto, nella sala Civica Comunale di Lonate Pozzolo, l’incontro pubblico con il fratello di Peppino Impastato. La data scelta per l’incontro non è stata casuale ma è coincisa con l’anniversario della Marcia per la legalità.

Era presente all’evento parte della Giunta comunale, che ha fortemente voluto questo incontro, numerosi cittadini e la neonata Redazione Gentile Comunale, che ha aperto l’incontro intervistando Giovanni Impastato.

Impastato ha risposto con entusiasmo alle domande dei giovani redattori dando una preziosa testimonianza. I giovani redattori presenti hanno infatti anticipato gran parte degli argomenti che Giovanni ha poi approfondito nella seconda parte della serata tra cui la differenza tra “buoni” e “cattivi”, la mafia spiegata in parole semplici, il coraggio e la consapevolezza di Peppino, il ruolo della madre Felicia Impastato, senza dimenticare l’importanza del libro e del film “I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana, che hanno reso nota la vicenda al grande pubblico. A ricordo indelebile di questa serata resta non solo l’importante eredità delle parole di Peppino e di Giovanni Impastato, ma anche una  targa, che intitola a Peppino l’Ala nord del Monastero S. Michele di Lonate Pozzolo.

_______________________

Fonte: Redazione gentile di Lonate Pozzolo – 27 settembre 2021

image

📜 Leggi tutte le buone pratiche del Comune di Lonate Pozzolo

📁 Guarda le buone notizie dalla Lombardia

📰 Leggi tutte le notizie dagli assessorati alla gentilezza

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...