Salta al contenuto

SCOPERTO IL BATTERIO CHE RIPULISCE LE ACQUE

image

Gli scienziati dell’Indian Institute of Technology di Varanasi, in India, hanno scoperto un batterio che può eliminare i metalli tossici dall’acqua, rendendola sicura per il consumo umano.

Il team indiano ha testato il batterio sulle acque inquinate da composti del cromo esavalente, uno degli elementi più cancerogeni in natura, ottenendo il risultato di riuscire a separare l’elemento tossico dalle acque reflue. Gli scienziati hanno nominato questo batterio Microbacterium paraoxydans ceppo VSVM IIT. I metalli tossici basati sul cromo esavalente sono responsabili di molti problemi di salute tra gli esseri umani, diversi tipi di cancro, disturbi al fegato e problemi ai reni in particolare. Secondo i ricercatori, questo ceppo batterico è in grado di tollerare alte concentrazioni di cromo esavalente, caratteristica che lo rende altamente efficace rispetto ai metodi convenzionali .

L’utilizzo di questo ceppo batterico nelle pratiche di trattamento delle acque può eliminare la necessità di un ulteriore processo di separazione dai metalli tossici e ridurre i costi di attrezzature e l’uso di sostanze per il trattamento. La capacità di questo batterio, che cresce con facilità e a basso costo, apre la strada a molteplici funzioni, soprattutto in India, dove l’accesso all’acqua pulita rimane un privilegio riservato a pochi. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le malattie trasmesse dall’acqua uccidono ogni anno 3,4 milioni di persone nel mondo, principalmente nei paesi in via di sviluppo.

_____________________

Fonte: Hindustan Times; Science Direct– 21 settembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

image

Se apprezzi il nostro lavoro e credi nel giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...