Salta al contenuto

5 PAESI CREANO L’AMAZZONIA D’EUROPA

image

La nuova Riserva della Biosfera Mura-Drava-Danubio è diventata la più grande area fluviale protetta d’Europa.

Estesa in 5 Paesi, Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria e Serbia, la riserva della biosfera copre 700 km dei tre fiumi da cui prende nome e un’area totale di quasi 1 milione di ettari.

L’immensa riserva è la prima area protetta che comprende 5 Stati e, riconosciuta dall’Unesco, è diventata una delle più importanti iniziative di conservazione naturalistica. Ribattezzata “Amazzonia d’Europa”, l’area comprende foreste alluvionali, lanche e prati fluviali e sostiene una biodiversità unica al mondo con milioni di animali e la vita di 900.000 persone. La riserva possiede la più alta densità di aquile dalla coda bianca d’Europa e ospita lontre, castori e storioni in pericolo di estinzione e oltre 250.000 uccelli migratori ogni anno. Le sue pianure alluvionali intatte garantiscono forniture di acqua potabile pulita a decine di città e aiutano a proteggere le comunità dalle inondazioni.

“Cinque Paesi hanno deciso di proteggere insieme uno dei corridoi fluviali più importanti d’Europa. Questi habitat sani di acqua dolce svolgono un ruolo significativo nell’adattamento ai cambiamenti climatici e la loro conservazione aiuterà la regione a prepararsi al cambiamento climatico, la più grande sfida che l’umanità abbia mai affrontato", ha affermato Katalin Sipos del WWF.

Nell’area sono già in corso diversi progetti per la rivitalizzazione del fiume e pratiche commerciali sostenibili per la cooperazione transfrontaliera. Uno di questi è l’Amazon of Europe Bike Trail, una pista ciclabile di oltre 1250 km.

_________________

Fonte: WWF Europa – 15 settembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

image

Se apprezzi il nostro lavoro e credi nel giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...