Il ruolo degli animali domestici come compagni di vita per gli esseri umani non è mai stato così importante come nel 2020. Durante questo anno difficile, persone in tutto il mondo hanno dovuto affrontare le difficoltà psicologiche causate dall’isolamento prolungato.
In assenza della possibilità di abbracciare amici e familiari, cani e gatti hanno svolto un ruolo molto importante per riempire il vuoto e i benefici sono stati molto significativi. Un recente studio pubblicato nel Journal of Behavioral Economics for Policy, ha dimostrato che questo contatto tra animali domestici e umani è stato fondamentale per la salute di molte persone. Gli autori della University of South Australia indicano che il processo di invecchiamento può trarre vantaggio da un contatto regolare, prevenendo stress, depressioni e persino suicidi.
Il team di ricercatori ha condotto uno studio su un campione di proprietari di animali domestici con i piccoli amici durante la pandemia; il 90% ha riportato un significativo conforto e il miglioramento dell’autostima dalla relazione con il proprio animale. Sono stati forniti molti esempi di animali domestici che “leggono” le emozioni dell’umano e si rannicchiano su di lui per consolarlo. Questo tocco benefico è stato dimostrato con cani, gatti, uccelli, cavalli e persino rettili. "Il tatto è un senso poco studiato ma lo studio indica che è cruciale per la salute, oltre a ridurre i livelli dell’ormone dello stress nel corpo. Si pensa anche che il tatto possa essere particolarmente importante per le persone anziane poiché gli altri sensi diminuiscono".
_______________________
Fonte: Journal of Behavioral Economics; University of South Australia – 1 dicembre 2020
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact-checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole