Salta al contenuto

IL REGALO SOSPESO: L’ITALIA RISCOPRE IL VERO NATALE

image

In questo anno così particolare, gli italiani sembrano riscoprire il significato originale del Natale e in centinaia di Comuni della penisola si diffonde l’idea del regalo sospeso, un modo per condividere la gioia della festa con chi è in difficoltà.

Da Palermo a Milano, passando per Napoli, la città che lo ha ispirato con il “caffè sospeso” da cui tutto ha preso spunto, la gente sta donando giocattoli, libri e regali ad associazioni, negozi, parrocchie oppure lasciandoli nelle casette predisposte dai Comuni ai piedi degli alberi di Natale nelle piazze, per le famiglie meno fortunate. Migliaia di pacchi e di sacchetti colorati sono già stati raccolti e altrettanti arriveranno per la notte di Natale in cui i volontari che hanno organizzato queste raccolte, li consegneranno ai destinatari inseriti nelle liste che sono state compilate inserendo le famiglie segnalate dagli enti, gli assistenti sociali e dai gruppi sul territorio.

“Il regalo sospeso è un’iniziativa a cui teniamo molto perché permette di recuperare il vero spirito del Natale, quello fatto di solidarietà e vicinanza al prossimo” dichiara un assessore di Carrara, lanciando un appello ai negozianti affinché promuovano il regalo sospeso con il passaparola tra loro clienti. Anche librerie, cartolibrerie, ipermercati e tabaccherie hanno aderito e la risposta delle persone è stata molto calorosa “Più che mai quest’anno” dice una commerciante in provincia di Bari. “In un anno difficile come quello che sta per terminare – spiega un assessore di Napoli – iniziative come il Giocattolo sospeso assumono un’importanza maggiore rispetto al passato.

__________________

Fonte: Comune di Napoli; Milano Today; La Nazione Arezzo; La Voce Apuana; Aosta Sera; Comune di Fauglia – 17 dicembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

image

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...