Salta al contenuto

LA SCUOLA CHE PRODUCE LA SUA ENERGIA PEDALANDO

image

In Australia, un liceo genera l’elettricità di cui ha bisogno pedalando.

La Huonville High School in Tasmania si alimenta solo attraverso fonti rinnovabili, con pannelli solari, l’enegia idroelettrica del fiume che scorre dietro alla scuola e anche dalle sue biciclette. Gli studenti spendono ogni giorno un po’ del loro tempo per produrre l’energia che serve al loro istituto, imparando il valore dell’energia attraverso la fatica che occorre per produrla.

“Cerchiamo di aumentare la loro consapevolezza sull’efficienza energetica in questo modo”, spiega Michael Fewing un insegante che a questi ragazzi sta insegnando quanta energia serve per alimentare le cose. “Vedete questa friggitrice? In questo momento, viene alimentata da loro così sanno quanto devono pedalare e quanta elettricità devono generare per compiere un’azione quotidiana come cucinare”.

“Ho capito che possiamo fare la differenza”, dice la giovane studentessa Saila Pereira mentre pedala. Gli studenti del liceo stanno andando a scuola in bicicletta per il desiderio di combattere il cambiamento climatico, implementando una trasformazione che ha contribuito a risparmiare 44.000 dollari in bollette da quando hanno iniziato le loro attività di risparmio energetico e sta anche ispirando i giovani della comunità ad agire per il futuro del pianeta su scala locale.

Gli studenti della Huonville High School hanno vinto lo Zayed Future Energy Prize ed hanno utilizzato il premio per creare un laboratorio dove i ragazzi imparano e insegnano come l’energia rinnovabile può essere applicata alla vita quotidiana.

___________________

Fonte: Huonville High School; Zayed Future Energy – 16 dicembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...