L’India e la Cina hanno completato il ritiro delle loro truppe schierate sul contestato confine himalayano, zona di scontri e di battaglie tra le due nazioni da decenni.
I soldati hanno completato il loro ritiro dalla zona del lago Pangong Tso, avamposto di un confine conteso lungo 3.440 km dove le due nazioni sono in competizione per costruire infrastrutture lungo il confine rivendicato da ambedue le parti nella zona himalaiana. La Cina e l’India hanno annunciato la loro intenzione di ritirare le forze dalla zona del lago l’11 febbraio scorso e nel giro di pochi giorni l’operazione è stata completata. "Le due parti hanno valutato positivamente il regolare completamento del disimpegno delle truppe in prima linea nell’area del lago Pangong, rilevando che è stato un significativo passo avanti che ha fornito una buona base per la risoluzione di altri problemi rimanenti lungo il confine nel settore occidentale", afferma la dichiarazione del ministero della Difesa indiano.
La dichiarazione ha riconosciuto che altre parti del confine sono ancora in attesa di essere liberate e che non vedono l’ora di continuare i colloqui. "Le due parti hanno convenuto di seguire l’importante consenso dei loro leader statali, continuare la loro comunicazione e il dialogo, stabilizzare e controllare la situazione sul campo, spingere per una risoluzione reciprocamente accettabile delle questioni rimanenti in modo stabile e ordinato, in modo da mantenere insieme la pace e la tranquillità nelle zone di confine”, questa la dichiarazione congiunta dei contingenti coinvolti.
_____________________
Fonte: Times of India; BBC News – 28 febbraio 2021
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole