Salta al contenuto

INVENTATI GLI OCCHIALI CHE CURANO L’ICTUS E LA DISLESSIA

image

Sono lenti che permettono la riabilitazione cognitiva per le persone colpite da ictus o che soffrono di patologie neuro-degenerative o del neuro-sviluppo, come il disturbo dello spettro autistico e i disturbi specifici dell’apprendimento.

 

L’invenzione è stata considerata una delle più innovative degli ultimi anni nell’ambito medico europeo ed è italiana: si chiama Mindlenses (lenti della mente) e nasce dalla ricerca dell’Università degli Studi di Palermo. Ad averla sviluppata è la startup Restorative Neurotechnologies, fondata da Massimiliano Oliveri, professore ordinario di Neuroscienze Cognitive, che ha scoperto che occhiali dotati di lenti prismatiche influenzano significativamente l’attività cerebrale, potenziando le funzioni cognitive, come l’attenzione, la memoria e il linguaggio e inducono miglioramenti clinici considerevoli nei pazienti neurologici.

Le Mindlenses, approvate dal Ministero della Salute, stimolano selettivamente alcune aree del cervello senza ricorrere a pratiche chirurgiche invasive, inducendo un recupero cognitivo anche in casi di Alzheimer, dislessia o disturbo da deficit di attenzione. “Le lenti prismatiche – spiega Oliveri – creano una deviazione del campo visivo che fa vedere le cose spostate verso destra o verso sinistra. Per correggere questo errore il cervello attiva delle zone specifiche e si adatta in pochi secondi. Questo meccanismo di correzione dell’errore rappresenta uno stimolo che lo potenzia in maniera specifica: deviando il campo visivo verso sinistra va a funzionare di più la parte sinistra del cervello, quella che ha a che fare con il linguaggio o con il calcolo, mentre deviando il campo visivo verso destra si potenzia la parte destra, quella che è correlata con lo spazio, il tempo e le emozioni”.

___________________

Fonte: Restorative Neurotechnologies; EIT Health – 8 settembre 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

image

Se apprezzi il nostro lavoro e credi nel giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...