Kris Tompkins è una donna americana che negli ultimi trent’anni ha dedicato la sua vita per la protezione della bellezza selvaggia e della biodiversità. Figlia di un barone del petrolio, ha comprato con i suoi soldi oltre 180.000 chilometri quadrati di terre e aree marine, un’area più grande della Tunisia, formando cinque nuovi parchi nazionali. La sua è stata la più grande donazione di terreni privati nella storia e ha permesso di conservare 44,7 milioni di acri di terra e marini, ceduti ai governi cileno e argentino, a condizione che rimangano protetti per almeno 99 anni.
Un’impresa di conservazione mai realizzata prima su così larga scala, che ha permesso di acquistare immense aree di terra in Cile e Argentina, ripristinare le praterie, le foreste, i corsi d’acqua e le specie animali scomparse, per poi restituirle alla gente.
Insieme al marito, ora scomparso, Kris Tompkins ha debellato le coltivazioni invasive, seminato erbe autoctone, rimosso il bestiame che stava danneggiando la fauna locale e riportato le specie animali originarie che erano scomparse. La sua fondazione ha trasformato allevamenti di pecore intensivi in fattorie e parchi rigenerativi, costruito sentieri escursionistici, campeggi e tradizionali rifugi in pietra alimentati a energia solare, aprendo al turismo responsabile. La sua visione è quella di creare un equilibrio tra conservazione e accessibilità e anche permettere di poter generare un reddito alternativo per la gente del posto.
Oggi membro del Consiglio per la conservazione del presidente Biden, sta lavorando per reintrodurre le specie native nei 48 Stati degli USA.
__________________
Fonte: Tompkins Conservation – 25 novembre 2021
✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali
Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno