Salta al contenuto

ARRIVA L’ETICHETTA AMBIENTALE CHE SALVA LA NATURA

Dopo un lungo iter programmatico e normativo che recepisce la direttiva UE del 2018 sui rifiuti e sugli imballaggi, il decreto approvato in Italia nel 2020 è pronto a diventare effettivo e gran parte dei produttori sono già entrati nel nuovo meccanismo, adeguando le proprie etichette e implementando nuovi modelli di riciclo.

Le importanti modifiche apportate dal decreto introducono nuove definizioni dei ruoli e delle responsabilità di tutti gli attori coinvolti nelle diverse filiere di riferimento, i produttori che immettono prodotti sul  mercato nazionale, i gestori pubblici e privati di rifiuti, le autorità locali, gli operatori per il riutilizzo e le imprese dell’economia sociale. La legge stabilisce la gerarchia dei rifiuti e degli obiettivi di gestione dei rifiuti in quello che è definito il “regime di responsabilità estesa del produttore”. Per la prima volta i produttori sono incentivati ed aiutati a fornire corrette informazioni agli utilizzatori sulle misure di prevenzione degli scarti, sui centri per il riutilizzo, i sistemi di ritiro e di raccolta e la prevenzione della dispersione dei rifiuti nonché le misure per incentivare i detentori di rifiuti a conferirli ai sistemi esistenti di raccolta differenziata, mediante incentivi economici e campagne mirate.

La nuova legge, in vigore dal 1° gennaio 2023, applica per la prima volta il concetto di responsabilità condivisa, un modello che vede la collaborazione tra produttori e consumatori, in un processo di circolarità che li co-responsabilizza reciprocamente in modo circolare.

____________________

Fonte: D.Lgs n. 116/2020; Conai

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...