Salta al contenuto

L’EUROPA APPROVA LA LEGGE COMUNE PER PROTEGGERE I DATI

Il Consiglio Europeo ha approvato il primo regolamento comunitario per la gestione e la protezione dei dati. Il Data Governance Act rappresenta il risultato di un lungo lavoro avviato dall’Unione Europea da molti anni, il cui scopo è quello di promuovere la disponibilità dei dati e costruire un ambiente sicuro ed affidabile per il riutilizzo degli stessi ai fini di ricerca e per la creazione di nuovi servizi e prodotti innovativi.

All’interno del nuovo regolamento è stabilita l’istituzione di meccanismi di semplificazione per il riutilizzo di determinate categorie di dati nel settore pubblico e in quello privato, al fine di consentire alle istituzioni e ai ricercatori di operare in modo più efficace e collaborativo oltre a ridurre i tempi e la burocrazia. Il Data Governance Act rappresenta uno dei pilastri fondamentali della strategia digitale europea e rende operativi gli strumenti per creare un libero e sicuro flusso di dati, anche nei confronti dei paesi terzi, al fine di favorire lo sviluppo in settori strategici come la salute, la mobilità, la produzione, i servizi finanziari, l’energia e l’agricoltura e il clima.

I proprietari dei dati europei comuni “dovranno rendere i dati reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili, garantendo nel contempo un elevato livello di sicurezza informatica” cita il testo. In presenza di una parità di condizioni nell’economia dei dati, le imprese competeranno non più sulla quantità dei dati che controllano ma sulla qualità dei servizi che renderanno disponibili, con beneficio per l’industria tutta e per i cittadini.

____________________

Fonte: Consiglio europeo

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...