Salta al contenuto

CURE GRATUITE PER CHI NON CE LA FA: NASCE LA SANITÀ SOLIDALE

È un’evoluzione dell’esperienza di “Banca delle visite”, che ispirandosi alla tradizione napoletana del “caffè sospeso” lo aveva tradotto in ambito sanitario, raccogliendo donazioni per offrire visite e prestazioni mediche a chi non può permettersi di sostenere i costi delle cure, né di attendere i tempi lunghi della sanità pubblica.

Il passo successivo, dopo l’erogazione di oltre 2.000 visite in 3 anni, è stato quello di creare una piattaforma basata sulla tecnologia blockchain per mettere in contatto donatori, medici e utenti che necessitano di una cura rapida e gratuita. Nasce così Ethicare la prima piattaforma di raccolta fondi etica e decentralizzata per finanziare una prestazione sanitaria, ma anche un progetto più ampio, come l’acquisto di attrezzature mediche o l’allestimento di ospedale da campo. In autonomia e senza intermediazione, si contribuisce a costruire una sanità più equa e sostenibile per chi non può permettersi di curarsi.

Chiunque può inoltrare una richiesta di aiuto alla Community Ethicare. Medici e strutture sanitarie valutano le richieste e propongono una cura o prestazione attivando una raccolta fondi a tempo. I donatori possono esaminare le raccolte attive e donare, ricevendo ethicoin. Se l’obiettivo viene raggiunto e la visita erogata, il paziente approva il pagamento a favore del medico che riceverà l’importo stabilito. Se la raccolta non raggiunge l’obiettivo entro il tempo prestabilito, i donatori sono immediatamente rimborsati. Tutte le operazioni sono gestite attraverso uno smart-contract, che ne garantisce la trasparenza.

____________________

Fonte: Ethicare

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...