Salta al contenuto

I VECCHI SMARTPHONE DIVENTANO ANTIFURTI E MAGGIORDOMI

Uno smartphone possiede oggi una tecnologia molto più potente di quella che ha mandato il primo uomo sulla Luna. Partendo da questa considerazione, una giovane startup torinese ha inventato un sistema in grado di dare nuova vita ai vecchi smartphone dismessi, rendendoli dispositivi universali per migliorare la qualità delle abitazioni e per risparmiare sui consumi.

“Nel mondo ci sono circa 6 miliardi di vecchi smartphone inutilizzati e con una grande tecnologia residua ancora utilizzabile; allungare la vita per l’uno per cento di essi per un anno potrebbe evitare l’emissione in atmosfera di 280.000 tonnellate di CO2” racconta Mirko Bretto, co-fondatore di Domethics, descrivendo la sua invenzione. “L’obiettivo di recuperare i vecchi dispositivi dimenticati in un cassetto o destinati a diventare rifiuti elettronici, e contestualmente aumentare la qualità della vita in casa, ci ha ispirato ad inventare Adriano, un dispositivo che rende smartphone e tablet dismessi dei ponti per l’automazione domestica, con possibilità di gestire la propria abitazione utilizzando la domotica ma con una spesa molto contenuta”.

Composto da una piccola centralina hardware e utilizzando il bluetooth del telefono, il sistema permette l’apertura dei cancelli, delle tapparelle elettriche, gestisce la qualità e la temperatura dell’aria e “parla” con gli elettrodomestici, migliorando l’efficienza della casa. Può gestire la sicurezza, monitorare l’abitazione e far risparmiare sulle bollette fino al 30% grazie alla gestione intelligente del riscaldamento, raffreddamento e alla gestione dei consumi elettrici. È anche adatto nel monitoraggio remoto e assistenza di disabilità lievi e sostegno all’anzianità, come strumento di supporto all’assistenza domiciliare.

 

____________________

Fonte: Domethics; Indiegogo

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...