Salta al contenuto

SCOPERTA LA MOLECOLA CHE DISTRUGGE I TUMORI AL PANCREAS

Un gruppo di ricercatori statunitensi ha scoperto una molecola che inibisce la crescita e la metastasi delle cellule tumorali del pancreas. La loro scoperta apre la strada allo sviluppo di un nuovo farmaco per il trattamento del cancro responsabile ogni anno del 6% delle morti per cancro in tutto il mondo.

L’identificazione di questi agenti che inducono un tipo di morte cellulare innescato dal ferro, rappresenta una nuova area di terapie per l’adenocarcinoma duttale pancreatico, una malattia aggressiva e in gran parte incurabile che rappresenta il 90% di tutti i tipi di cancro del pancreas. Una caratteristica unica di questa malattia sono le mutazioni nei geni che rendono i tumori resistenti alla chemioterapia ed estremamente difficili da curare. Poiché i farmaci e i trattamenti mirati a queste mutazioni non sono ancora disponibili, le opzioni terapeutiche per i pazienti sono ad oggi estremamente limitate e la malattia ha un tasso di sopravvivenza a 5 anni che non supera il 12%.

La piccola molecola MMRi62 induce la ferroptosi e inibisce le metastasi nel cancro del pancreas attraverso la degradazione della catena pesante della ferritina e del mutante p53″ ha dichiarato il dott. Xinjiang Wang, Professore Associato presso il Dipartimento di Farmacologia e Terapeutica al Roswell Park Comprehensive Cancer Center di Buffalo, il primo centro degli Stati Uniti a concentrarsi specificamente sulla ricerca sul cancro, già dal 1898.

Anche se rappresenta solo il 2,5% dei nuovi casi di tumore diagnosticati, quello al pancreas è la settima causa di morte per cancro a livello globale.

 

____________________

Fonte: American Association for Cancer Research

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...