Salta al contenuto

IL METODO BIOLOGICO DIVENTA LEGGE IN AGRICOLTURA

Al termine di un processo durato tredici anni, l’Italia ha approvato il disegno di legge che dà il via libera alla regolamentazione della produzione agroalimentare con il metodo biologico.

La nuova normativa Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico prevede l’introduzione del marchio Bio italiano, i controlli per dare tutela ai consumatori e agli imprenditori e l’istituzione di un tavolo tecnico nazionale per la produzione biologica. Il nuovo piano nazionale per la produzione biologica e per le sementi biologiche sarà sostenuto dall’istituzione di un fondo dedicato. La norma prevede inoltre la formazione professionale degli operatori del settore e la creazione dei cosiddetti Distretti biologici. Secondo le stime, il piano porterà la produzione biologica italiana dal 16% al 25% entro il 2030.

“Il biologico è un mercato in espansione da dieci anni”, riferisce Ettore Prandini, presidente di Coldiretti. “Produttori e consumatori in misura crescente si avvicinano al biologico che finisce nel carrello della spesa di quasi due italiani su tre (64%). L’agricoltura nazionale è la più green d’Europa con l’Italia che è l’unico Paese al mondo con 5155 prodotti alimentari tradizionali censiti ma è anche leader in Europa con quasi 60mila aziende agricole biologiche e ha fatto la scelta di vietare le coltivazioni Ogm e la carne agli ormoni a tutela della biodiversità e della sicurezza alimentare”.

La nuova agricoltura più sostenibile e rispettosa dell’ecosistema stimola le aziende a cambiare i sistemi di coltivazione, accelerando la transizione ecologica.

 

____________________

Fonte: Senato della Repubblica Italiana; Coldiretti

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit ✛ sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...