Salta al contenuto

IL CARDINALE: L’UCCELLO CHE ADDOBBA GLI ALBERI

Sembra una pallina di Natale che addobba gli alberi con il suo piumaggio rosso vermiglio, il Cardinale, un uccello che vive nelle terre dell’America del nord e del centro.

I cardinali hanno nove penne primarie visibili con la decima piuma primaria più corta e sono sessualmente dicromatici poiché molti maschi di varie specie mostrano manti rossi brillanti, arancioni, blu o neri mentre le femmine hanno una colorazione più chiara. Nella maggior parte delle specie i maschi effettuano più mute durante le stagioni. Dalla primavera all’estate gli uccelli iniziano con il piumaggio giovanile e con quello supplementare, quindi un primo piumaggio di base (non riproduttivo) dall’autunno all’inverno e infine indossano il piumaggio alternato (riproduttivo). Sono riproduttori monogami che nidificano in nidi a coppa aperta, stando con lo stesso partner per tutta la vita, prendendosi cura e incubando il nido a turno.

A partire dal 2021, l’82% dei cardinalidi è stato tolto dalla lista degli animali a rischio di estinzione, grazie alle campagne di protezione del loro habitat che ne hanno permesso l’aumento degli esemplari presenti in natura e il buon tasso di crescita delle loro popolazioni.

___________________

Fonte: Birds of the world

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...