Salta al contenuto

BATTERIE SOLARI: L’ITALIA È IL 2° LEADER EUROPEO

Un milione di case europee sono oggi alimentate da batterie solari, un record che vede la capacità in Europa quasi raddoppiata nell’ultimo anno.

Le batterie domestiche installate in abbinamento a pannelli solari nelle case europee hanno realizzato nel 2022 una crescita in termini di capacità pari al 71%. L’Italia è stata lo scorso anno il secondo Paese per potenza installata con una crescita del 14%, dietro solo alla Germania che l’ha aumentata del 59% e seguita dall’Austria (+6%) e dal Regno Unito (+5%).
Gli sforzi coordinati per lo stoccaggio dell’elettricità stanno raggiungendo risultati significativi nella strategia energetica europea e pongono le basi per un’ulteriore forte crescita. Entro il 2026 lo scenario proietta un aumento di oltre il 300% della capacità operativa totale delle batterie solari, in 3,9 milioni di case europee. “In una crisi energetica non possiamo permetterci di sprecare elettricità generata da fonti rinnovabili perché non abbiamo i mezzi per immagazzinarla”, ha dichiarato Raffaele Rossi di SolarPower Europe. “Fotovoltaico e accumulo sono la coppia perfetta”, secondo Walburga Hemetsberger, a capo dell’associazione di 280 organizzazioni del settore solare.

In questo contesto i Paesi europei hanno accolto con entusiasmo il lancio dell’Alleanza europea dell’industria del solare fotovoltaico voluta dalla Commissione europea, il più grande accordo mai realizzato sulla catena di valore del fotovoltaico europeo. La nuova alleanza aumenterà la produzione nell’UE di prodotti solari fotovoltaici innovativi e sostenibili, oltre a diversificare i componenti della catena del valore del fotovoltaico internazionale e la fornitura di materie prime, la ricerca e l’innovazione.

___________________

Fonte: Solar Power Europe

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...