Salta al contenuto

L’IRAN INTERROMPE L’USO DELLA POLIZIA MORALE

Il procuratore generale iraniano Mohammad Jafar Montazeri ha annunciato che la Repubblica islamica iraniana ha sciolto la Polizia morale, l’ente incaricato di vigilare e reprimere le donne che non indossano l’hijab e che non rispettano i dettami islamici di pudore.
Sebbene la dichiarazione non sia stata ancora ufficializzata dal governo, il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha confermato la possibilità di modificare alcuni articoli della Costituzione della Repubblica islamica adottata nel 1979 e il Parlamento e il Consiglio Supremo della Rivoluzione Culturale pronunceranno la loro opinione sull’obbligo di indossare l’hijab entro due settimane.

La Polizia morale fu creata nel 2006 dal presidente ultraconservatore Mahmoud Ahmadinejad. La lotta delle donne iraniane contro l’hijab imposto dallo stato è tuttavia iniziata nel 1979 dopo la fondazione della Repubblica islamica, quando l’ayatollah Ruhollah Khomeini impose l’hijab obbligatorio.
Il recente movimento di protesta in Iran è stato innescato dalla morte di Mahsa Amini, la donna di 22 anni deceduta dopo essere stata arrestata dalla polizia morale iraniana per aver tenuto un abbigliamento inappropriato. Le proteste iniziate dopo la sua morte si sono estese in tutta la nazione dove le donne si sono tolte gli hijab e a volto scoperto hanno manifestato dando fuoco ai loro veli in segno di protesta. Il movimento ha provocato reazioni e campagne di solidarietà in tutto il mondo.
Molte donne in Iran ora appaiono in pubblico senza il velo e la polizia non sta interferendo. Le forze dell’ordine iraniane stanno subendo molte dimissioni e pensionamenti anticipati.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...