Salta al contenuto

PARITÀ UOMO/DONNA: CERTIFICATA LA PRIMA AZIENDA AUTO

La prima azienda ad aver abbattuto il divario di genere nel settore automotive in Italia è stata certificata ufficialmente in Emilia-Romagna.

Il traguardo è stato raggiunto dalla Lamborghini, azienda con sede a Sant’Agata Bolognese, in cui lavorano oltre 1400 persone, celebre in tutto il mondo per le sue auto sportive. La valutazione effettuata dai ricercatori dell’Università di Modena e Reggio Emilia attraverso l’Idem Index ha rilevato un differenziale retributivo medio uomini-donne marginale e un differenziale positivo delle retribuzioni femminili rispetto a quelle del settore di riferimento, oltre all’applicazione di numerose politiche aziendali relative agli strumenti di flessibilità e di tutela della genitorialità e nell’ambito della cultura.
“Per generare un vero cambiamento all’interno delle organizzazioni è necessario fissare obiettivi misurabili e pensare ad azioni di miglioramento concrete”, racconta Umberto Tossini, responsabile delle Risorse Umane della casa di Sant’Agata. “Questo riconoscimento rappresenta una tappa importante di una strategia a lungo termine che vuole valorizzare le persone con le proprie diversità e unicità”.

Idem è un progetto avviato nel 2020 dalla Fondazione Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia e da JobPricing, che ha portato lo sviluppo di una metrica specifica in grado di rappresentare il livello effettivo di uguaglianza di genere delle aziende. “La certificazione della parità di genere è uno strumento importante che si realizza attraverso un audit quantitativo dei diversi aspetti e ambiti di un’organizzazione, quali ad esempio le politiche retributive e le opportunità di carriera, in cui possono manifestarsi discriminazioni”, spiega Tommaso Fabbri, docente dell’Unimore.

___________________

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...